Il Magnetto
Il teatro Magnetto è una struttura polivalente in grado di ospitare numerose tipologie di eventi: proiezioni cinematografiche, teatro, danza, conferenze e molto altro ancora.
Se vuoi organizzare il tuo evento puoi affittare l’intera sala compilando il modulo di richiesta “Prenota la Sala”.
Se sei un’Associazione e vuoi organizzare un evento gratuito e aperto alla cittadinanza puoi richiedere il patrocinio del Comune di Almese per il tuo evento.
Visiona la scheda tecnica
La storia
Mario Magnetto
L’ Auditorium dedicato a Cavalier Mario Magnetto di Almese è un complesso multifunzionale di recente edificazione che sorge in Via Avigliana, strada principale di accesso al centro del paese, nelle immediate vicinanze di Piazza Martiri della Libertà.
Mario Magnetto nasce il 21 giugno 1919 ad Almese, dove nel 1970 ricoprirà la carica di sindaco per dieci anni. Durante il suo incarico, grazie ad alcuni finanziamenti pubblici, vengono realizzati il mercato coperto, trasformato poi nell’attuale Auditorium, l’edificio che ospita oggi l’istituto bancario, la sala consigliare e la biblioteca comunale, l’asilo “Riva Rocci”, la palestra comunale, la caserma dei vigili del fuoco e la scuola elementare di Rivera.
Grazie all’amore che provava per il suo territorio, Mario Magnetto, oltre a provvedere alla costruzione di edifici pubblici, ha devoluto alcuni fondi per la chiesa di Almese e per la costruzione dell’asilo e ha provveduto a sostenere alcune associazioni almesine.
Auditorium
Alla fine degli anni 90 l’Amministrazione Comunale di Almese decise di partecipare ad un Bando Europeo a gestione regionale con l’obiettivo di creare una Struttura Polivalente di ritrovo ed intrattenimento turistico e culturale.
Nel 1998 fu affidato all’Architetto Marcello Caretta di Torino l’incarico per la progettazione.
Il progetto inizialmente fu redatto in 2 lotti funzionali. Il primo lotto riguardava il rifacimento della copertura, attualmente in rame mentre il secondo la ristrutturazione dell’intero corpo di fabbrica in struttura polivalente.
L’idea progettuale è stata focalizzata principalmente nell’ideare una struttura che si sposasse con l’involucro esistente, fortemente caratterizzato come spazio.
I lavori durarono alcuni anni a causa di vicissitudini dovute al fallimento della ditta appaltatrice dei lavori di ristrutturazione. I lavori furono completati in lotti successivi nell’anno 2005.
Nell’anno 2011, tra la notte del 19 e 20 di aprile, un incendio doloso di alcuni cassonetti provocò ingenti danni alla struttura. I lavori di ripristino dei danni furono diretti dall’ingegner Mario Franchino di Villar Dora che si occupò anche della parte progettuale.
Negli ultimi tre anni l’Auditorium ha subito numerosi interventi di riqualificazione per meglio adattare la struttura alle attività che quotidianamente si svolgono: tra le maggiori attività il completo rifacimento del palco, sostituzione delle luci con moderne lampade a led, installazione di un proiettore cinema a 4K e impianto audio Dolby Surround.
Come raggiungerci
Ci trovi in Via Avigliana 17, Almese (TO)
Indicazioni
In Treno
è possibile raggiungere il Teatro Magnetto attraverso la linea ferroviaria internazionale Torino – Bardonecchia attraverso la vicina Stazione di Avigliana che, grazie al Sistema ferroviario metropolitano, consente collegamenti ogni 30 minuti con Torino e con gli altri comuni della Valle di Susa. Dalla stazione è possibile prendere le linee Gtt Condove e/o Rubiana.
Consulta:
In Bus
Due sono le linee Gtt che servono Almese. La linea Condove – Collegno e la Rubiana – Collegno.
Trasporto pubblico – GTT
Sono consultabili percorsi, orari e tariffe:
In Auto
- Autostrada A32 Torino – Bardonecchia – Uscita Avigliana Ovest (3 km) – Sito web
- Strada Statale 24
- Strada Statale 25
I parcheggi
Nei dintorni del Magnetto sono presenti 5 parcheggi diversi, per agevolare il vostro arrivo:
- Parcheggio Piazza Donatori del sangue
- Ponte Parcheggio Via Alma Bertolo
- Parcheggio Piazza della Fiera
- Parcheggi Via Avigliana
- Parcheggio Via Romana