Teatro
Magnetto

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

7/03/2019 21:00

Evento Navigazione

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA:  PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “DEBO BAMTARE – LA DONNA VETTORE DI SVILUPPO”

“Debo Bamtare – La donna vettore di sviluppo” è un progetto finanziato da Frame, Voice, Report!, promosso dal Consorzio Ong Piemontesi, con il contributo dell’Unione Europea, che ha la finalità di aumentare le conoscenze della popolazione piemontese in merito agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), alle problematiche che sono ad essi connesse e ai plausibili comportamenti da adottare per raggiungere tali obiettivi. Tramite la proiezione del documentario ad Almese, il 7 marzo verrà approfondito in particolare l’«OSS 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere, per l’empowerment di tutte le donne e le ragazze», che prevede anche l’analisi – e il confronto tra nazioni – di alcuni temi strettamente legati al contesto ambientale, sociale e culturale del paese di origine, quali il matrimonio, la gravidanza precoce e i diritti riproduttivi, l’accesso all’istruzione, l’effettiva partecipazione ai livelli dei differenti processi decisionali, e i pari diritti di accesso alle risorse economiche. Le riprese del documentario si sono svolte in Senegal e hanno visto la collaborazione di una ragazza adolescente proveniente dal villaggio di Aram e di un assistente alle riprese, che sono stati selezionati in loco.

“L’idea dell’evento è quella di celebrare l’empowerment femminile, anche in una zona del mondo come il Senegal, in cui l’accesso materiale e culturale a determinate risorse risulta più difficile, soprattutto per le donne – ha affermato il Sindaco Ombretta Bertolo -. La serata che abbiamo pensato di proporre, sarà quindi un’occasione di sensibilizzazione e di discussione, partendo dalla tematica centrale della parità di genere. La disuguaglianza di genere è infatti uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla riduzione della povertà: nonostante siano già stati considerevoli i progressi, come la possibilità concessa alle bambine di iscriversi a scuola e l’integrazione delle donne nel mercato del lavoro, tuttavia restano ancora sensibili questioni importanti come la violenza contro le donne, le disparità economiche e la bassa partecipazione delle donne al processo decisionale politico.
Invito tutte le cittadine e i cittadini a partecipare a questa serata, sarà un bel modo di festeggiare noi donne di Almese.”

News