
- Questo evento è passato.
ANIM(E)AZIONE- La mia vita da zucchina
6/02/2022 18:00 - 21:15
Evento Navigazione

“ATTIVISMO & POP CORN”
La nuova rassegna cinematografica della Consulta Giovanile di Almese sul tema della marginalità sociale.Prosegue con grande determinazione, costanza e serietà, l’impegno sociale della Consulta Giovanile di Almese nella realizzazione e promozione di attività sul territorio che favoriscano una partecipazione attiva dei giovani nella società.
“ATTIVISMO & POP CORN” è infatti la nuova rassegna cinematografica pensata per far riflettere sulle più contemporanee problematiche sociali, attraverso la visione di corti e lungometraggi e l’organizzazione di momenti di confronto, attività e laboratori con Associazioni che operano sul territorio e che quotidianamente si occupano dei temi sociali trattati.
Gli appuntamenti si terranno al Cinema-Teatro Magnetto di Almese (via Avigliana, 17) a partire dal 5 e 6 febbraio e proseguiranno, con cadenza mensile, fino a maggio.
Il primo fine settimana della rassegna sarà dedicato al cinema di animazione impegnato nella sensibilizzazione rispetto ai temi della marginalità sociale, quali l’attivismo Lgbtqi+, il multiculturalismo, l’attivismo contro l’abilisimo e il femminismo, per citarne alcuni. All’incontro parteciperanno anche due rappresentanti dello studio Libere Connessioni di Torino, i quali faranno luce sui temi sociali trattati nei film, fornendo chiavi di lettura e interpretazioni chiare per comprenderne meglio il significato.
Il programma del primo weekend di “ATTIVISMO & POP CORN”:
Anim(E)azione
ore 17:30, cortometraggi: “Butterfly in Berlin” – “Arrival”
ore 18:30, riflessioni e giochi condivisi con Libere Connessioni
ore 21:15, lungometraggio: “Persepolis”
ore 18:00, cortometraggi: “Float” – “Lo specchio di Lorenzo”
ore 18:30, riflessioni e giochi condivisi con Libere Connessioni
ore 21:15, lungometraggio: “La mia vita da zucchina”
L’iniziativa è organizzata dalla Consulta Giovanile di Almese in collaborazione con il Comune e l’impresa sociale Eldar.