Teatro
Magnetto

Caricamento Eventi

LÉON

6/04/2021 18:30 - 21:15

|Evento ricorrente (vedi tutti gli eventi)

Un evento il 29/09/2020 alle 21:15

Anno: 1994
Regia: Luc Besson
Attori: Jean Reno, Natalie Portman, Gary Oldman, Danny Aiello, Peter Appel, Michael Badalucco, Luc Bernard, Keith A. Glascoe, Ellen Greene, Carl J. Matusovich, Elisabeth Regen, Randolph Scott, Frank Senger
Paese: Francia
Durata: 105 min
Léon (Jean Reno) è un sicario italoamericano analfabeta che vive da solo a Little Italy, New York. L’uomo lavora per un mafioso di nome Tony, trascorre il tempo libero prendendosi cura di una pianta e guardando vecchi film. Apparentemente incapace di provare sentimenti, Léon ha un’unica importante regola sul suo lavoro: non uccidere donne e bambini.
Mathilda (Natalie Portman) è una ragazzina di dodici anni che vive nello stesso palazzo di Léon insieme alla matrigna, la sorellastra, il padre immischiato nel traffico di droga e al fratellino di quattro anni a cui è molto legata.
Un giorno, mentre Mathilda è fuori a fare la spesa, alcuni agenti corrotti della DEA, guidati da Norman Stansfield (Gary Oldman), che avevano pagato il padre per nascondere la droga nel suo appartamento, irrompono in casa mentre lui sta tagliando parte della cocaina per tenerla per sé. Stansfield perde la testa e uccide l’intera famiglia.
Quando la bambina rientra e si rende conto di quello che è successo, bussa alla porta di Léon che, pur se esitando, la fa entrare. Mathilda scopre quasi subito che lavoro fa l’uomo per vivere e decisa a vendicare il fratellino, lo prega di farle da maestro.
Inizialmente il sicario è turbato dalla presenza della ragazzina, ma alla fine cede alla sua richiesta. Così lui comincia ad addestrarla a usare le armi, mentre lei gli insegna a leggere, prendendosi cura di lui e della casa. Con il passare del tempo tra i due si instaura un rapporto molto stretto, ma la resa dei conti con Stansfield riserverà un amaro finale…

L’ingresso al Cineclub è riservato agli abbonati. 

Orario: 18,30 e  21,15

News