Seleziona una pagina
Teatro
Magnetto

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CINECLUB: Provaci ancora, Sam

8/01/2019 18:30

Provaci ancora, Sam

  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 1972
  • REGIA: Herbert Ross
  • ATTORI: Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Jerry Lacy, Susan Anspach, Jennifer Salt, Joy Bang, Viva, Susanne Zenor, Diana Davila, Mari Fletcher
  • PAESE: USA
  • DURATA: 90 Min

Trama

Sam, critico cinematografico appassionato di Humphrey Bogart, è abbandonato dalla moglie. Una coppia di amici lo vorrebbe aiutare a uscire dalla crisi, ma Sam è pieno di complessi e per di più è completamente imbranato. Seguendo i consigli del fantasma di Bogart tenta di conquistare l’unica donna che gli sta veramente a cuore. Il titolo del film allude alla celebre fase – Play It Again Sam – che Ingrid Bergman dice al pianista nero in “Casablanca” quando gli chiede di suonare ancora una volta “As Time Goes by”.

Critica

“Un’impareggiabile commedia da un testo teatrale dello stesso Allen: sorrisi, nostalgia, stile e umanità sono i suoi ingredienti principali. Un film che incanterà gli appassionati di Bogart, ma che divertirà anche tutti gli altri”. (Francesco Mininni, “Magazine italiano tv”).”Perfetto nei dailoghi, brillante e senza mai un momento di stanchezza, Provaci ancora Sam è un piccolo capolavoro. Come hanno visto molti critici, è un film che sembra diretto dallo stesso Woody Allen. Come Sam, Allen è sensazionale nell’esprimere la sua goffagine, i suoi tic, i suoi contorcimenti da intellettuale piccolo, nevrotico, bugiardo, infelice. (…) La bella, raffinata e bravissima Diane Keaton è indimenticabile nel ruolo della moglie infedele. (…) Nella commedia teatrale il protagonista si chiamava, ironicamente, Allan Felix.” (Rita Tripodi, “L’Espresso”)